Lasciarsi ispirare da storie di “Terra, Persone, Passione”, come recita lo slogan con cui è stato presentato anche il nuovo “Laboratorio della Passione”, è ormai una caratteristica di Costa d’Oro. Storie come quella che sarà presentata domenica 21 luglio, alle ore 19, nell’attivissimo spazio in Piazza del Mercato 13 a Spoleto.
Si potrà infatti scoprire la storia di “Spollo Kitchen”, un incredibile ricettario visivo realizzato da CTS Grafica e ZUP Design, che hanno selezionato 100 progetti da lavori candidati da designer di tutto il mondo grazie a una giuria di 5 esperti. Un progetto di design, fotografia e cucina che parte dall’Umbria e arriva al Mo.Ma. dove ora questo ricettario di design è in vendita.
Un vero progetto di design, che coinvolge fotografia, cucina, infografica, passioni e pensieri: un momento di riflessione sulle tendenze della grafica in Italia, soprattutto quando questa diventa espressione libera e divertita.
L’appuntamento è inserito in un programma di eventi di divulgazione come masterclass di DOP Umbria e incontri con scrittori, artisti, produttori e chef nel Temporary Shop aperto in occasione del Festival dei Due Mondi e che ora andrà avanti fino ad aprile 2025.
Ha infatti inaugurato mercoledì 26 giugno, con un evento a tema olio curato da Gabriele Mattiacci Chef de Il Frantoio di Assisi e poi con un successivo viaggio nella cu/coltura dell’olio insieme allo storico enogastronomico Guido Farinelli, questo nuovo spazio dedicato a far conoscere la varietà e la qualità degli oli Costa d’Oro, con confezioni speciali, oli in edizione limitata e molteplici altri prodotti che dall’olio sono magnificati o ispirati: dai gin al cioccolato, ai cosmetici a base di olio di oliva e altre eccellenze alimentari come lo zafferano, tutte provenienti da realtà virtuose che celebrano la terra, l’olivo e i suoi frutti.
Successivamente si sono quindi tenuti altri incontri, come quello con Alessandro Crispini, campione del mondo di gelato al pistacchio che ha proposto un gelato unico nel suo genere utilizzando olio 100% Italiano “Il Grezzo” di Costa d’Oro, Gin Todi, Cantina Ninni, con la chef Ginevra dell’Eremo delle Fate e con lo scrittore e giornalista umbro Maurizio Pescari per un appuntamento dal titolo “Dall’olivo all’olio: sembra facile ma non lo è”.
A seguire, dopo la presentazione di “Spollo Kitchen”, in programma per venerdì 26 luglio (ore 17) anche una MASTERCLASS OLIO COSTA D’ORO con una sessione didattica di introduzione all’assaggio con esperti di olio DOP UMBRIA. Gli appuntamenti riprenderanno poi a fine agosto.
Prodotti sì ma anche tecnologia all’interno del “Laboratorio della passione”. Tutti i giorni, infatti i visitatori sono invitati a conoscere gli oli con una App interattiva che li aiuterà a riconoscere le proprie emozioni e reazioni sensoriali, per avvicinarsi alle differenti esperienze che possono essere legate all’extra vergine. Un gioco che li accompagnerà nel percorso di conoscenza della varietà degli oli selezionati da Costa d’Oro.
“Il Laboratorio della Passione” è testimonianza della volontà dell’azienda umbra di innovare e informare su una materia prima preziosa, fulcro della dieta mediterranea ed emblema del patrimonio naturalistico del nostro Paese, primo in termini di biodiversità al mondo con oltre 500 cultivar.
Nel Laboratorio della Passione Costa d’Oro presenta in anteprima anche la nuova veste grafica: un nuovo logo e un nuovo design per comunicare un’immagine di marca ancora più moderna e di qualità.
Cibo ma anche arte e, più in generale, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese.
Per questo motivo Costa d’Oro ospita nello shop 4 sculture a forma di oliva dell’artista Giovanni Carta, autore della scultura gigante donata alla città di Spoleto e parte dell’installazione Germinazione della Pace esposta di fronte alla Basilica di Assisi lo scorso anno.